“Clough’s views devastated Fashanu”

*

Justin Fashanu

*

Nel 51° anniversario della sua nascita, pubblichiamo un breve ricordo di Justin Fashanu scritto da Roger Haywood, il suo manager, per il Mail. Abbiamo già raccontato da diversi punti di vista la storia di Justin, e abbiamo già avuto occasione di esprimere, nei commenti e nel testo di quei post, la nostra posizione su questa vicenda molto triste. Brian Clough era un tipico esponente della working class inglese che si era formato in politica negli anni ’50, era sinceramente socialista, ma era, indubbiamente, come la stragrande maggioranza dei suoi compagni, quello che in psicologia politica si chiama un “bicognitivo”: molto progressista per quanto riguarda le idee economiche e sociali, molto conservatore per quanto riguarda le idee sulla famiglia e la sessualità.

Era completamente impreparato, come tutti gli Inglesi della sua generazione, a affrontare l’omosessualità, e, soprattutto, l’omosessualità di uno dei suoi ragazzi con altri mezzi che con la sua rudezza di minatore.

Questo non toglie che Justin fosse un essere umano dalla personalità delicatissima, e che anche lui fosse completamente impreparato a affrontare il mondo ostile con altri mezzi che non fosse la sua fragilissima sensibilità. Brian Clough, un uomo nato, cresciuto e vissuto per quasi tutta la sua vita in un mondo nel quale l’omosessualità in Inghilterra non solo era socialmente biasimata, ma era un vero e proprio reato, era solo una parte di quell’ambiente ostile che lo rifiutò e che lo espulse da sé, e Jus, semplicemente, non era in grado di reggere un confronto così impari.

Da questo punto di vista, dunque, le osservazioni di Haywood possono apparire ingiuste, o, meglio, inique nei confronti del nostro manager preferito. Ma, indubbiamente, potrete farvi un’idea migliore della vicenda leggendo i post che abbiamo già dedicato a questo argomento, qui, qui e qui.

Sono ormai 14 anni da che Justin si è tolto la vita, ma continuo a ritenermi, in qualche modo, responsabile della sua fine.

Mi parlò della sua sessualità quando era ancora al Norwich City, e lo fece con quel suo caratteristico modo di fare, discreto e confidenziale.

Non era apertamente gay, ma, come molti teenager, era piuttosto incerto sui suoi orientamenti sessuali. Io non sapevo abbastanza per aiutarlo a attraversare queste difficoltà.

Brian Clough
 Fashanu fu distrutto dai commenti di Brian Clough 

Jus era un ragazzo notevole. Era famoso, bello, si vedeva con un sacco di ragazze durante l’ascesa della sua fama. Ma era confuso perché non era sicuro di sé, era incerto su tantissime cose, ma era una persona amabile.

Dopo che Brian Cl0ugh l’ebbe criticato, al Nottingham Forest, dopo aver saputo che frequentava un gay club, Justin fu devastato, la sua autostima andò davvero in pezzi. Non si preoccupò mai del razzismo, lo accettava e rispondeva mostrando alla gente e ai tifosi che ottimo giocatore di calcio fosse. Ma i commenti di Clough su un altro aspetto della sua esistenza lo privarono completamente di voglia di vivere.

Quando Justin fece outing, nessuno, nel mondo del football, gli fece sentire il suo sostegno, nessuno si alzò per schierarsi con lui spalla contro spalla. Gli spettatori, allora, erano per la stragrande maggioranza maschi bianchi adulti, mentre ora le platee del football sono multiculturali, pieni di uomini, donne e bambini.

Se un giocatore avesse il coraggio di parlare della sua omosessualità, al giorno d’oggi, sono sicuro che creerebbe lo stesso un moderato scandalo, ma sono anche sicuro che, alla lunga, la sua condizione sarebbe accettata socialmente. È triste dirlo senza che Justin sia qui, ma egli non avrebbe mai potuto immaginare come la sua differenza sessuale potesse preoccupare così tanto le altre persone.

Articolo gentilmente segnalato da Muttley74

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in La storia di Brian Clough

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...