White till I die.

Vediamo di cominciare il primo sabato stagionale con una foto insieme benaugurante e curiosa. Si riferisce al primo dei grandi trofei del Forest, la FA Cup del 1898, della quale parlammo qualche tempo fa, e sulla quale, naturalmente, torneremo abbastanza spesso.

A quel tempo, e per diversi anni ancora a venire, tutte le foto di rito venivano fatte tutte prima della partita, per inquadrare i giocatori nel loro stato migliore: la cosa bizzarra è che venivano fatte prima della partita anche le foto celebrative: ogni squadra, infatti, prima della partita faceva una foto senza coppa e una con la coppa, in modo da coprire tutti i possibili risultati. Alla fine, naturalmente, a ogni squadra veniva data la foto acconcia: nel nostro caso, questa qui, quella con la coppa. Solo nel 1888 il Preston North End, che si riteneva imbattibile, prima della finale con il WBA si rifiutò di fare la foto senza coppa. Naturalmente, perse quella partita per 2-1.

La cosa strana, che balza subito agli occhi, è che i Nostri non indossano il Garibaldi Red, ma un'insolita casacca bianca: a quel tempo, i fotografi avevano molto più a cuore il risultato artistico della loro opera che la filologia, e colui che si occupò delle foto delle squadre ritenne che il rosso delle maglie del Forest avrebbe contrastato troppo poco con lo sfondo prescelto, in quella giornata priva di sole, e chiese ai ragazzi di Nottingham di posare con le maglie della squadra avversaria. La squadra avversaria, se ricordate, era proprio il Derby County. Allora le rivalità calcistiche erano accese, ma non parossistiche, e dei gentlemen non si sarebbero mai rifiutati di assecondare l'organizzazione o di rischiare di passare alla storia con una foto fatta male. Consideriamo che questa è, praticamente, l'unica testimonianza visiva che abbiamo di quella partita. I calzoncini erano scuri, perché il Forest giocò quella partita con calzoncini blu scuro, cosa non infrequente, a quei tempi. Per i calzettoni, invece, come è possibile vedere, ognuno si aggiustava un po' da sé.

Però, nonostante tutto, forse è proprio per quella maglia biancha che i Nostri appaiono un po' a disagio.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in 1898 fa cup victory

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...