Reserves team.

Il campionato riserve è noto, soprattutto, per alcuni aneddoti gustosi. Uno relativo a Brian Clough racconta che, quando andava a vedere le partite delle riserve e, soprattutto, dei ragazzini del Forest, intorno a lui, piazzato a bordo campo, si creava un semicerchio di trenta metri in cui nessun giocatore (nemmeno degli avversari) osava entrare per non correre il rischio di incorrere in urlate e punizioni corporali comminate "on the spot" dal Gaffer del Forest, per qualche errore tattico o per qualche bestialità tecnica.

Un altro aneddoto riguarda Bill Shankly: per molti anni, volava per i campi d'Inghilterra la leggenda che il boss del Liverpool avesse regalato alla moglie, in occasione di un anniversario di nozze, un pomeriggio di calcio, passato a guardare una partita del Rochester. Una volta, un giornalista prese il coraggio a quattro mani, e osò chiedere a Shank se l'aneddoto fosse vero. Shank lo guardò scandalizzato, e disse: «Giovanotto, lei è pazzo. Naturalmente non mi sono mai sognato di portare mia moglie a una partita del Rochester, per festeggiare il nostro anniversario. Era il suo regalo di compleanno, e era una partita del Rochester riserve».

Vabbè, questo per dire che è uscito il calendario delle riserve del Forest, e che sono appuntamenti solo per veri appassionati.

mercoledì 18 agosto

Sheffield United

A

19:00 ora inglese (a Sheffield FC)

mercoledì 25 agosto

Barnsley

H

19:00 ora inglese

giovedì 7 settembre

Bradford City

A

19:00 ora inglese (a Eccleshill Utd FC)

giovedì 21 settembre

Rotherham United

H

14:00 ora inglese

giovedì 12 ottobre

Sheffield Wednesday

A

14:00 ora inglese (a Stocksbridge Park Steels)

giovedì 26 ottobre

Port Vale

H

19:00 ora inglese

mercoledì 17 novembre

Derby County

A

14:00 ora inglese (a Alfreton Town FC)

giovedì 14 dicembre

Rotherham United

A

14:00 ora inglese

giovedì 11 gennaio 2011

Sheffield Wednesday

H

14:00 ora inglese

giovedì 8 febbraio 2011

Port Vale

A

19:00 ora inglese (a Vale Park)

giovedì 1 marzo 2011

Derby County

H

14:00 ora inglese

giovedì 15 marzo 2011

Sheffield United

H

14:00 ora inglese

mercoledì 6 aprile 2011

Barnsley

A

19:00 ora inglese

giovedì 19 aprile 2011

Bradford City

H

19:00 ora inglese

Annunci

3 commenti

Archiviato in stagione 2010-2011

3 risposte a “Reserves team.

  1. anonimo

    Bellissimo l'aneddoto di BS…come funziona il campionato riserve? Tipo da noi la Primavera o si intendono proprio le riserve della prima squadra? Anche perché, servirebbe una rosa di almeno 30 giocatori anche di più…

  2. anonimo

    Azz non ho firmato…Federico

  3. Be', le squadre riserve sono formate, appunto, dalle riserve della prima squadra, da giovanotti di belle speranze, da vecchi rottami, da giocatori di seconda fascia in via di inserimento, e, occasionalmente, da giocatori della prima squadra in cerca di forma o di recupero. I reserve team sono la stessa cosa dei team B che esistono in Spagna e in Germania, solo che in Inghilterra hanno un campionato a parte, invece di partecipare alle serie inferiori.Sono squadre nettamente distinte dagli youth team, che, invece, sono riservati agli under 18, e hanno anche loro campionati e coppe autonomi: i reserve team, infatti, non hanno alcun limite di età.In Inghilterra, la squadra riserve è un po' un'istituzione, e partecipa, appunto, a un campionato a parte. Esiste la Premier Reserve League, distinta in due gironi, nord e sud, sponsorizzata dalla Barclays, nata insieme alla PL, che fino a pochi anni fa era aperta anche ai club della Championship, ma che ora è diventato il clubbino esclusivo del clubboni della Premier League; poi c'è la Central League, che era il campionato per le riserve originale, sponsorizzata da totesport.com, un campionato di tradizioni antichissime, visto che quest'anno compie cento anni, e che è il campionato delle Midlands e del Nord, quello che facciamo noi del Foerst; e poi c'è la Football Combination, che è il campionato riserve del Sud.  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...